top of page

GUSCI

L’involucro, di varia origine e struttura, che avvolge e protegge i semi o il frutto di alcune piante, le uova di uccelli e rettili.

Insieme delle valve che contengono uno stampo.

Ciascuna delle valve che costituiscono la conchiglia dei Molluschi.

Piccola casa nell’accezione più intima o piccola imbarcazione organismi animali.

Gusci è una visione, Gusci è un collegamento spazio temporale tra persone che lavorano la terra, Gusci è l’esaltazione di ciò che sta intorno all’opera finale, Gusci è linea, piano e forma, Gusci è un tributo alle maestranze senza le quali uno spettacolo non può andare in scena, Gusci è l’armatura naturale che protegge il seme fonte di vita, poi di forza ed in fine di speranza

 

La realizzazione di “Gusci” ha voluto ricalcare il lavoro sia tecnico che formale con il quale mi sono confrontato in Cina.

Tecnicamente abbiamo accostato differenti terre refrattarie nella ricerca di quella crepatura che è stato meraviglioso disegno del tempo nelle sculture originali dei soldati di terracotta. A livello formale invece abbiamo lavorato accostando i nostri più tipici piani rigidi con le forme curve con le quali ho avuto la prima reale sfida proprio nella realizzazione di “Seven Warriors” a X’ian.

Durante la residenza di Fuping sebbene fossi presente in loco solo io, ho tenuto un confronto giornaliero via WeChat con il mio socio, per questo sebbene le opere cinesi portino la mia firma, le consideriamo opera comune del nostro duo artistico.

mrCorto

Tecnica di realizzazione:

Foggiatura a lastre e calchi

 argilla refrattaria 0,05

semire bianco

 ingobbio autoprodotto

patinatura ottavio.

Cottura 1000°

Misure:

H. 30 cm - L. 155 cm - P.  370 cm

Presentato a Palazzo Forte - Ariano Irpino (AV)

Mostra Ritorno a Fuping

il 21 maggio 2022

Grazie a

Luigi Russo - Matteo Zauli - Beppe Olmeti -  AICC - Comune di Ariano Irpino - ICMEA - La Ceramica Moderna e Antica

bottom of page